MEDICO - CHIRURGO ODONTOIATRA
Quando parliamo di endodonzia si intende le “devitalizzazioni” cioè l’estirpazione della polpa dentale o più comunemente detta “il nervo” non erroneamente, in quanto la polpa contiene vasi sanguigni e fibre nervose sensitive. Si procede quando una carie profonda intacca appunto la polpa. Non sempre il paziente avverte dolore a causa della lesione, ma nella fase di pulizia profonda scoprendo parte della polpa dentale.
Molte volte occorre devitalizzare un dente per motivi protesici, implantari o per traumi.
Una volta tolta la polpa si procede poi levigando la parete interna della radice con strumenti appositi e viene applicata una costante irrigazione di soluzione disinfettante onde evitare la contaminazione batterica.
Eseguita questa prima fase, si può procedere poi alla chiusura definitiva della radice con un cemento endodontico e coni di guttaperca (resina naturale), oppure con la immissione di un disinfettante in pasta che ha la funzione di decontaminare la/le radici.
Questa seduta intermedia è consigliabile in caso di infezioni all’apice radicolari o secondo il giudizio del medico.
MEDICO - CHIRURGO ODONTOIATRA
Laureato in medicina e chirurgia all'Università di Bologna nel 2000, consegue la specializzazione in Odontostomatologia nel 2004 collaborando, nel contempo, presso diversi studi odontoiatrici. Corsi di specializzazione biennale in protesi dentaria, parodontologia ed implantologia. Corsi di perfezionamento biennali in tecniche di chirurgia ed implantologia avanzata a Roma. Corso di protesi su impianti e denti naturali a Roma. Corsi annuali di perfezionamento dell'ANDI.
Il Dott. LUCIO BRUNO MAGNANO opera anche presso gli studi:
BRESCIA: Dott.ssa POLI FEDERICA
Via Bezzecca 8/A
VERONA: Dott.ssa BARCA LOREDANA
Via Capodistria 2